mercoledì 7 marzo 2012

Burraco online: le regole

La del gioco del Burraco parte da molto lontano, essendo parte della famiglia della Pinnacola. A Burraco si gioca con due mazzi di carte francesi, comprensivi dei jolly. Si può giocare 2 contro 2, oppure testa a testa (ma esiste anche una variante a 3 giocatori). Queste tutte le regole e i bonus per giocare a burraco online.
1286-5€-GRATIS-468x60
Il nome del gioco dalla sua nota combinazione di 7 o più carte che i giocatori devono ottenere al fine di vincere la partita.

Numero dei giocatori: il gioco del Burraco online è disponibile solo nella versionne da 2 giocatori giocatori.

Il Mazzo è composto dai 2 classici mazzi di carte francesi più i 2 jolly.

L'obiettivo del gioco:Vince il gioco chi per prima raggiunge o supera il punteggio  prefissato (Torneo Singolo), o chi avrà il punteggio più alto alla fine del gioco (Quick Games). Una mano termina quando uno dei giocatori ha creato combinazioni usando tutte le sue carte in mano, ha creato almeno una combinazione di Burraco o quando il tallone si esaurisce e non vi sono più mazzetti per sostituirlo.

Il punteggio è calcolato in base al valore delle combinazioni che il giocatore ha calato sul tavolo durante la mano. Nel Burraco, i giocatori possono scendere combinazioni sul tavolo in qualsiasi momento (a differenza di altri giochi di ramino in cui è necessario raggiungere una certa quantità di punti prima di poter calare).

Valore delle Carte:


Valgono 5 Punti

Valgono 10 Punti
     
15 Punti 20 Punti 30 Punti
Si possono comporre set di 3 o più carte dello stesso valore.
(I semi possono essere ripetuti e solo un Jolly o Matte può essere aggiunto).

       oppure       

Si possono comporre anche scale di 3 o più carte in sequenza dello stesso seme.
(Solo un Jolly o Wild Card può essere ripetuto).
         oppure       

Burraco Puro: consiste in 7 o più carte che compongano un SET o una SCALA e non contengano Jolly o Matte.
  o più
Burraco Impuro: consiste in 7 o più carte che compongano un SET o una SCALA ottenute grazie a Jolly o Matte.
 
oppure

  1294-tutti-noi-amiamo-468x60
Come si svolge il gioco
Ad ogni giocatore vengono servite 11 carte. Dopo la distribuzione delle carte, altre 22 carte vengono prese dal mazzo per formare i 2 mazzetti laterali. Il resto del mazzo è posto a faccia in giù ed andrà a formare il tallone. La prima carta del tallone viene scoperta e formerà il monte degli scarti.

Come in tutti i giochi della famiglia del Ramino, un turno consiste in due mosse di base: si pesca una carta e se ne scarta un'altra.

Pescare: si può scegliere se pescare la prima carta del tallone o prendere quella sul monte degli scarti.

Costruire (facoltativo): è possibile aggiungere carte alle proprie combinazioni già calate sul tavolo

Calare (facoltativo): come descritto prima, i giocatori possono calare combinazioni in qualsiasi momento. Ogni giocatore ha il suo proprio lato nell'area di combinazioni. (Su RaminoRoyal, ad esempio, vedrai le tue combinazioni sul lato sinistro dello schermo).

Scartare: ogni turno deve essere terminato scartando una carta e depositandola nel monte degli scarti.

Mazzetti laterali
Come accennato prima, in ogni mano, dopo la distribuzione delle carte, vengono preparati 2 mazzetti laterali da posizionare accanto al tallone. Questi mazzetti vengono utilizzati così:
  • Mazzo di riserva: nel caso in cui il tallone si esaurisca e vi è un mazzetto laterale disponibile, tale mazzetto verrà utilizzato come nuovo tallone. Nel caso in cui non vi siano mazzetti laterali disponibili, la mano termina.
  • Ricarica: quando un giocatore esaurisce le carte e vi è un mazzetto laterale disponibile, tale mazzetto verrà aggiunto alla sua mano (prima o dopo lo scarto). Ogni giocatore può prelevare soltanto un mazzetto durante una mano.

Jolly e Matte

Carte Matte (dette anche Pinelle): Tutte le carte con valore 2 vengono considerate Matte e possono rappresentare il loro valore o qualsiasi altro valore sia nei set che nelle scale (come un Jolly). Il loro valore è sempre di 20 punti.

Si prega di notare:
  • In ogni combinazione ci può essere una sola carta con il valore di 2 che viene utilizzata come matta. Quindi,  2-3-4-2 sarebbe una combinazione valida. Non lo sarebbe, invece, la combinazione 2-4-5-6-2 / 2-2-2.
  •   In maniera analoga è possibile utilizzare solo un Jolly o una Matta. Per cui una combinazione come J-4-5-6-2 / 2-2-2 non è valida.
  • È possibile sostituire un Jolly\ Matta in una combinazione precedentemente calata e riutilizzarlo soltanto nella stessa combinazione.
  • È possibile spostare un Jolly\ Matta in una combinazione. Per esempio: hai precedentemente calato la combinazione 7-8-9-2. È possibile spostare la Matta all'altro lato ed aggiungere un 5, come segue: 5-2-7-8-9 (alcune piattaforme, come quella di RaminoRoyal, fanno tali spostamenti automaticamente dopo aver aggiunto, ad esempio, il 5 alla combinazione).
Chiusura di una mano
  • La mano termina quando un giocatore ha creato combinazioni con tutte le sue carte, ha almeno una combinazione di Burraco e ha scartato la sua ultima carta o quando il tallone si esaurisce e non vi sono più mazzetti laterali.
Punteggio
Vincitore:
valore totale combinazioni + bonus/penalità (vedi tabella qui sotto).
Sconfitto: valore totale combinazioni meno il valore delle carte restanti in mano + bonus/penalità (vedi tabella qui sotto).

Mossa/ Azione/ Caso Punti
Burraco Puro Aggiungi bonus di 200 punti
Burraco Impuro Aggiungi  bonus di 100 punti
Mazzetto laterale non utilizzato Una penalità di 100 punti
Come liberarsi di tutte le carte in
mano dopo aver utilizzato il mazzetto
laterale (vai a "Bonus vincente").
Un bonus di 100 punti

Gioca Online Ricevi 5€ Gratis

1 commento:

  1. le regole le conosco solo mi riesce difficile sapere come iscriversi e come poter giocare

    RispondiElimina