Il gioco del Gin Ramino
Il gin ramino è progettato per essere giocato da due a quattro giocatori. L’obiettivo primario del gioco è di calare tutte le carte che si ha in mano (mossa chiamata Gin). A differenza del ramino tradizionale, il gin ramino include anche un secondo obiettivo, che è quello di cercare di minimizzare il livello di deadwood. "Deadwood" sono le carte che non possono essere combinate in nessun tris o scala e neanche sul tavolo.
Il gioco viene eseguito con un mazzo da 52 carte senza jolly. Il turno è costituito da due mosse principali – pescare la prima carta dal mazzo o da quelle già scartate e gettare una carta con basso valore nella stessa mano. Il valore è determinato in base all’idoneità della carta ai tris e alle scale che il giocatore desidera creare, o dal valore dei punti di penalizzazione delle carte.
Una combinazione può avere una delle due seguenti forme:
Scala – almeno tre carte consecutive dello stesso seme.
Tris – almeno tre carte dello stesso valore ma di tre semi diversi.
Una partita termina in uno dei tre modi seguenti:
Gin – il vincitore crea combinazioni valide con tutte le carte della sua mano ad eccezione dell’ultima carta che viene buttata nella "knock" area.
Knock – un giocatore crea combinazioni valide per la maggior parte delle carte della sua mano, dove il valore totale delle carte rimaste, non eccede 10.
Undercut – quando un giocatore "knocks", i suoi avversare possono aggiungere le carte alle combinazioni di questo giocatore solo se aggiunte direttamente alle carte calte dal "knocker". Questa è una possibilità per gli avversari di ridurre la loro quantità di deadwood. L’aggiunta può portare a un undercut. L’undercut avviene quando un giocatore cala combinazioni fino a ottenere un conteggio del deadwood minore rispetto a quello del "Knocker". In questo caso, il giocatore che riesce a eseguire un undercut, vincerà il gioco e il knocker originale riceverà 25 punti di penalità in aggiunta al conteggio del suo deadwood.
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Regole del Gin RaminoL'obiettivo è sistemare il maggior numero di carte che si hanno in mano in serie o scale di carte:
Una serie consiste in 3 o più carte dello stesso valore (denominate anche Tris e Quartetti) |
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O |
Una scala consiste in 3 o più carte consecutive dello stesse seme |
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O |
Il Mazzo
Si gioca con un normale mazzo di 52 carte
I quattro semi |
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Le carte ed i loro valori |
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1 punto 2 punti 3 punti 4 punti 5 punti 6 punti 7 punti 8 punti 9 punti 10 punti 10 punti 10 punti 10 punti |
La Partita
In un partita di 2 giocatori, ad ogni giocatore vengono distribuite 10 carte. In una partita di 3-4 giocatori, ad ogni giocatore vengono distribuite 7 carte. Le carte rimanenti vengono posizionate a faccia in giù sul tavolo, formando il tallone (faccia in giù) ed una carta è collocata affianco al tallone per formare il pozzo degli scarti (faccia in su).
Un normale turno consiste in due parti:
Pescare - Un turno comincia quando peschi una carta dalla cima del pozzo degli scarti (faccia in su) oppure dalla cima del tallone (faccia in giù) e la aggiungi alle carte che hai in mano.
Scartare - - Per completare il tuo turno, devi scartare una carta dalla tua mano e collocarla in cima al pozzo degli scarti a faccia in su.
Primo Turno: nel primo turno di una partita, viene pescata una carta dal tallone e messa a faccia in sù nel pozzo. Il giocatore che comincia la partita può scegliere sia di passare, sia di pescare la carta dal pozzo. Se il giocatore decide di passare, il giocatore successivo potrà scegliere se passare o pescare la carta del pozzo. Se ci sono più di 2 giocatori, ogni giocatore avrà tale possibilità fino a che il gioco non tornerà al primo giocatore. Quando uno dei giocatori decide di pescare la carta dal pozzo, il giocatore successivo comincerà il turno normalmente e potrà pescare dal tallone. I giocatori devono scartare per completare il loro turno sia che abbiano 11 (partite uno contro uno) o 8 (partite di 3-4 giocatori) carte in mano.
Quando restano solo 2 carte nel tallone, il pozzo viene mescolato e messo a faccia in giù per formare un nuovo tallone. La carta scartata dal giocatore che ha pescato l'ultima carta del vecchio mazzo tallone verrà messa faccia in su, accanto al nuovo tallone per dare inizio al nuovo pozzo degli scarti.
Gin
Un giocatore che fa "Gin", cala tutte le carte che ha in mano in una volta, senza nessun "deadwood" (carte spaiate).
Knock
Invece di fare Gin, un giocatore può vincere un partita con il "Knocking". Per eseguire ciò, il calcolo del deadwood del giocatore non deve superare i 10 punti.
Gli altri giocatori possono aggregare le carte solo alla mano del knocker, e solo nelle serie originali.
Per esempio: : Il knocker ha ed un avversario aggrega un , il prossimo avversario non potrà aggregare il .
Il Knocker ha: Il primo avversario aggrega: Il prossimo avversario non può aggregare: |
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Un esempio su come aggregare (partita di 2 giocatori):
Il knocker scende con: |
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Notare che ad un giocatore non è concesso aggregare nessuna carta alle carte spaiate nella mano dell'avversario.
Notare che quando un giocatore fa gin, l'avversario può non aggregare carte nella mano del gin. Questo è uno dei vantaggi di fare gin.
Undercut
Se il valore del "knock" del knocker è minore o pari al "knock" del knocker, il non-knocker vince la mano ed ottiene uno speciale bonus di 25 punti. Questa azione è chiamata UNDERCUT.
Punteggio
Sconfitta (Punti di Penalità) | |
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Ginning | Somma dei deadwoods + 25 punti di penalità. |
Knocking | Somma dei deadwoods meno i deadwood dei knockers. |
Undercut | Somma dei deadwoods meno i deadwoods del undercutter. Il Knocker riceve 25 punti di penalità extra. |
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